Ascoltando le sue opinioni e consigli, oggi incontriamo Ivan Pellegatta, fotografo professionista specializzato in matrimoni (Ivan Pellegatta Weddings)

MINUSIO – Arriva da oltre oceano, dove questo tipo di servizio e’ quasi la norma, il “Trash the dress” è un servizio fotografico appordato da poco anche in Ticino, grazie a fotografi specializzati, che viene realizzato dopo il matrimonio, e in cui gli sposi vengono immortalati in ambientazioni suggestive, spettacolari e in pose divertenti.

Infatti dopo il matrimonio, e’ possibile anche rilassarsi, godersi l’esperienza e permettersi di “sporcare” i vestiti. Daltronde letteralmente significa “distruggi il vestito”, il contrario di quello a cui siamo sempre stati abituati, perché solitamente l’abito da sposa viene conservato nell’armadio come un cimelio.

Piano piano questa usanza, anche se difficile da far accettare in alcuni casi, negli ultimi tempi sta prendendo piede anche da noi in Canton Ticino.

Questo servizio fotografico post matrimonio in ticino, si realizza solitamente qualche settimana dopo il matrimonio, senza fretta alcuna. Gli sposi indossano nuovamente i loro abiti di nozze per realizzare un servizio fotografico fuori dal comune, in tutta tranquillità, facendosi immortalare in ambientazioni molto particolari. Senza il pensiero di dover correre per arrivare in tempo alla cerimonia, senza l’ansia di quel giorno.

Il set fotografico perfetto può essere la spiaggia, la campagna o qualsiasi altro luogo dove gli sposi potranno essere liberi di giocare, correre o rotolare, perché lo scopo è appunto quello di sporcare il vestito.

In realtà il significato di questa tradizione è che gli sposi distruggano i loro abiti per evitare che li indossino ancora, con l’auspicio che il matrimonio duri per tutta la vita.

Ovviamente “riadattando” un po’ questo alla nostra tradizione, non e’ detto che i vestiti vengano distrutti! Magari sporcarli solo un po’ divertendosi con l’acqua, la sabbia ecc ci permette di scattare foto molto particolari e nello stesso tempo, con un passaggio in lavanderia, far tornare gli abiti come nuovi!

Vuoi informazioni o chiedermi di piu’ riguardo questo servizio?
Contattami

Wikipedia: Trash the dress