Migliori Location per Matrimoni in Canton Ticino

Finalmente l’estate è arrivata regalandoci giornate calde e soleggiate e con l’arrivo della bella stagione naturalmente inizia anche il periodo dei matrimoni. Sempre più spesso le coppie che scelgono di sposarsi durante l’estate desiderano celebrare un matrimonio all’aperto in perfetto stile “all’americana”.

Le cerimonie che si svolgono all’aperto sono simboliche e possono essere celebrate anche da un parente o da un amico di vecchia data che sta particolarmente a cuore. Vediamo insieme le migliori Location per Matrimoni in Canton Ticino. Se anche voi sognate di sposarvi sotto un arco fiorito ecco qualche dritta:

IL CASTELLO DI MORCOTE si trova in territorio di Vico Morcote, è situato in una posizione particolarmente suggestiva a strapiombo sul lago Ceresio e gode di una vista mozzafiato. È circondato da una vasta campagna formata da pascoli, vigneti ed ulivi. Questa location unica ed esclusiva venne costruita dai Duchi di Milano intorno al 1450 ed è l’unica fortezza ancora esistente nel Sottoceneri. Sito web.

VILLA FORESTA a Mendrisio , una splendida villa costruita verso la fine del 1800 da un ricco commerciante situata in una zona residenziale del magnifico borgo. All’interno vi sono diverse sale decorate con stucchi ed affreschi, alcune delle quali hanno ancora i camini originali in ceramica e dei mobili incastonati nell’arredamento. All’esterno un bellissimo giardino illuminato alla sera, ideale per gli aperitivi. Sito Web.

PARCO SCHERRER chiamato anche “Il Giardino delle meraviglie” si trova a Morcote. Il parco venne realizzato agli inizi del ‘900 da Arturo Scherrer, un commerciante di tessili appassionato di arte e cultura. La varietà botanica di questo parco è costituita da oltre cinquanta specie di piante.
All’interno è possibile ammirare una ricca collezione di oggetti d’arte di svariati paesi ed epoche diverse, nonché numerosi fabbricati e opere d’arte di vario genere provenienti da tutto il mondo. Ad esempio la “Casa Indiana” all’interno della quale è possibile celebrare il matrimonio con rito civile, oppure il tempio egiziano di Nefertiti riprodotto fedelmente a quello originale che si trova a Berlino. All’uscita è presente una casa tipica lombardo-ticinese del 1300 ora adibita a grotto. Sito Web.

IL CASTELLO DI SASSO CORBARO una costruzione prestigiosa in perfetto stile rinascimentale che si erge in tutta la sua eleganza 230 metri sopra Bellinzona, sulla rupe di Sasso Corbaro. Fu costruito nel 1479 e venne portato a termine in pochi mesi.
Si pensa che vi siano dei sotterranei passaggi segreti che si collegano con le altre opere castellane di Bellinzona. Sito Web.

ISOLE DI BRISSAGO Due bellissime isole che si trovano nel lago Maggiore, raggiungibili con il battello principalmente da Porto Ronco, ma anche da Locarno, Ascona e Brissago.
Nell’isola più grande (chiamata isola di San Pancrazio o isola Grande) vi è un immenso e meraviglioso parco botanico, mentre l’altra isola (di Sant’Apollinare) è ricoperta da vegetazione spontanea. Le isole appartennero dal 1885 al 1927 alla baronessa Antoinette di Saint Légere che realizzò i viali ed il giardino con una lussureggiante vegetazione subtropicale. In seguito furono vendute ad un commerciante di Amburgo (Max Emden) il quale fece costruire l’incantevole Bagno Romano e la splendida dimora immersa nel parco botanico, utilizzando materiali nobili come il marmo di Carrara. Dal 1950 le isole appartengono al Cantone Ticino in comproprietà con la Lega Svizzera per la protezione dei beni culturali (Heimatschutz) e la Lega Svizzera per la protezione della natura (Pro Natura).
All’interno della Villa Emden, è possibile organizzare la cerimonia civile in collaborazione con i Comuni di Brissago e Ronco sopra Ascona. La Villa inoltre dispone attualmente di dieci camere da letto tutte con vista sul lago e di un ristorante.

Se state programmando di sposarvi la prossima estate, perchè non pensare ad un’ originalissima cerimonia all’americana nelle migliori location per matrimoni in canton ticino?

Fonte www.fotomatrimonio.ch

Torna alla Home Page