6 consigli per organizzare un matrimonio che vi rappresenti al 100%

Quello che sta per iniziare sarà uno dei periodi più vivi e intensi della vostra vita, pieno di impegni da sbrigare: tra le bomboniere matrimonio e la lista degli invitati da rivedere più e più volte, la scelta del vostro trucco sposa e i continui cambi di rotta sulle idee che avevate riguardo i segnaposto matrimonio originali da ordinare. Le intere nozze dovranno parlare di voi e della vostra storia, rispettando fedelmente i gusti di entrambi. Se non sapete da che parte iniziare per dare vita a un matrimonio che segua queste linee, seguite i nostri 6 consigli e il vostro sogno diventerà realtà!

Fotografo matrimonio ticino

1. Porsi delle domande

Che sia un matrimonio di 300 invitati o uno di 50 dovrete organizzare ogni piccolo aspetto senza trascurare nulla. Cominciate a immaginare in che stagione desiderate pronunciare il fatidico “sì”, se siete più orientate verso un matrimonio all’aperto perché avevate in mente uno stile più disinibito dove poter indossare un abito da sposa stile impero oppure per un matrimonio al chiuso, quando il clima sarà perfetto per un romantico abito da sposa invernale. Desiderate delle nozze in grande stile o qualcosa di più intimo e raccolto? Iniziate a porvi ogni tipo di quesito per poter capire realmente fino in fondo i vostri reali gusti.

2. Fermate le vostre idee

Una volta che avrete schiarito un po’ le idee cominciate a mettere tutto nero su bianco. Comprate un diario in cui potrete raccogliere ogni piccolo progetto e appuntare idee random, in modo che nulla vada perso: potreste essere improvvisamente illuminate da un’idea geniale sugli accessori da utilizzare per un’acconciatura sposa capelli sciolti o addirittura sul tipo di scarpe da indossare con molto anticipo. Ma il problema non sussisterà. Se vi dividerete per sezioni il vostro diario, si tratterà semplicemente di andare a ricercare la pagina in cui avevate segnato quei sandali gioiello visti nella vetrina di un negozio da voi conosciuto. In definitiva, costruite un poco alla volta il vostro matrimonio raccogliendo minuziosamente ogni piccolo spunto o ispirazione.

3. Definire lo stile

Iniziate a capire se siete più spose shabby chic o da nozze classiche. Lo stile è molto importante perché rappresenta il fil rouge che dovrà avere l’intero evento. Una volta definito e scelto quest’ultimo potrete dare vita ai vostri piccoli dettagli di matrimonio. Ecco quindi che potrete partire alla ricerca di un abito da sposa corto se la vostra idea è quella di uno stile più semplice ed originale, se per le bomboniere matrimonio fai da te preferite qualcosa di gastronomico, ecofriendly o decorativo, e così via. Come potete capire, la decisione dello stile è la base su cui far partire i rami che comporranno il vostro bellissimo albero.

4. Formale o informale?

La risposta a questa domanda deve essere il più sincera possibile. Inutile organizzare un matrimonio da etichetta se voi nella vita non amate schemi troppo rigidi o regole, nemmeno se è vostra madre a consigliarvelo. Cercate di trasferire alle vostre nozze anche parte della vostra personalità e del vostro carattere, soltanto in questo modo il successo sarà garantito.

5. Scegliere i colori

Il colore insieme allo stile sarà un punto fondamentale da cui partire per l’organizzazione delle nozze, soprattutto per quanto riguarda gli allestimenti del luogo della cerimonia e della location per il ricevimento. Se decidete per più di un colore fate in modo che insieme formino un buon connubio e che non siano troppo in contrasto. Evitate poi abbinamenti troppo azzardati scegliendo non più di 3 colori, a meno che non vogliate utilizzare romantiche tonalità pastello per un vivace matrimonio primaverile.

6. Non dimenticate di personalizzarlo

Infine, non dimenticate di “adornare” le vostre nozze con piccole cose che parlino di voi: una frase d’amore che vi rappresenta, il vostro primo piatto preferito nel menù di nozze, la musica che amate ascoltare normalmente, una lettera che racconti la vostra storia d’amore… Qualsiasi cosa che deciderete di “mettere in scena” sul bellissimo palcoscenico che ospiterà l’evento più importante della vostra vita, dovrà essere espresso nel modo più sincero e fedele possibile.

Non c’è niente di più bello per un invitato di assistere a un matrimonio che sia lo specchio dell’anima di entrambi gli sposi. Quindi date vita a ogni dettaglio costruendolo sui vostri desideri, partendo dall’abito da sposa! Avete già un’idea di come dovrà essere? Non perdetevi nessuna novità sugli abiti da sposa 2019che troverete sul nostro catalogo nuziale.

fonte: matrimonio.com